Dolomiti Bellunesi in Serie D: una stagione da cui partire

Le Dolomiti Bellunesi sono una realtà calcistica con sede a Belluno e frutto dell’unione di due società, entrambe militanti in Serie D, l’Union Feltre e l’Union San Giorgio Sedico. La fusione risale al termine della stagione 2020-2021. L’obiettivo del progetto, esplicitato dalla società stessa, è quella di non disperdere il patrimonio della città ed i tifosi, unendo tutti sotto lo stesso segno. L’intento è quello di affermarsi anche nel mondo del calcio femminile, con la squadra che milita nel campionato di Eccellenza.

Per quanto riguarda la sezione maschile, a guidare la compagine si trova Nicola Zanini, classe 1974 con ampia esperienza in quanto a campionato di Serie D (Luparense ed Este). La guida tecnica è riuscita a creare un ambiente ottimale per i tanti giovani in rosa (l’età media è di 22.6 anni), trascinando la squadra fino al secondo posto del girone C della Serie D. I bianco rosa e grigio hanno chiuso la regular season con 66 punti, frutto di ben 19 vittorie, 9 pareggi e solo 6 sconfitte. Il reparto offensivo è stato uno tra i più prolifici del girone, con 56 reti messe a segno, tale da sancire una media gol di 1.6 a partita. La difesa non è però stata di certo imperforabile, con 25 gol subiti. La distanza con la Clodiense capolista è però stata molto marcata fin da subito e al termine dell’annata il divario è di 14 punti. Il capocannoniere dei bellunesi è stato Caprioni, con 9 centri nella regular season.

Il regolamento della Serie D, conosciuto a menadito da coloro che consultano abitualmente le statistiche e le migliori quote scommesse per ogni lega del calcio italiano, prevede che di disputino i playoff in maniera diversa rispetto a quelli che siamo abituati a vedere per quanto riguarda la Serie B ad esempio, dove le gare sono su andata e ritorno e coinvolgono le compagini dalla terza all’ottava posizione.

Nel caso della Serie D, i playoff vengono disputati su gara unica. Per scegliere in quale stadio disputare il match occorre guardare quale delle due squadre si sia meglio posizionata nel corso della regular season. La gara unica prevede, in caso di parità oltre il 90esimo minuto, anche i tempi supplementari. Tuttavia, se la situazione di equilibrio dovesse proseguire, non si procederà alla lotteria dei rigori. A quel punto subentrerà ancora una volta la classifica della regular season: a vincere è la squadra con il piazzamento migliore. Contrariamente però a quanto accade nelle serie superiori, dove la vittoria del playoff equivale alla promozione diretta, in questo caso occorre un passaggio ulteriore. Le vincenti dei playoff dei 9 gironi di Serie D vengono inserite all’interno di una graduatoria. Qui prenderanno posto anche altre compagini che eventualmente potrebbero avere i requisiti per far richiesta alla Serie C, come possono essere le U23 e le retrocesse dalla C. Lo scorso anno era accordata la precedenza alle compagini U23 e lo stesso dovrebbe avvenire quest’anno, mettendo in seconda posizione le retrocesse e solo come ultime le vincitrici dei playoff.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.